Centro di aggregazione giovanile | Novara

Interventi di efficentamento energetico.

Intervento per la riqualificazione energetica | Novara

Il presente progetto ha come scopo la riqualificazione energetica di un centro di aggregazione giovanile e produzione culturale sito nel comune di Novara. 

L’edificio si compone di un blocco centrale costituito da tre piani fuori terra e da due blocchi laterali di nuova costruzione destinati ad attività di pubblico spettacolo.

Sostituzione dell’impianto di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo

Innanzitutto l’intervento di riqualificazione energetica prevede lo smantellamento dei vecchi impianti, per essere sostituiti da un impianto VRF (Variable Refrigerant Flow) in grado di operare sia in riscaldamento che in raffrescamento. Tale impianto sarà costituito da tre unità esterne, dei distributori che saranno in grado di ripartire efficacemente il refrigerante a seconda delle modalità di funzionamento delle unità interne. L’emissione avverrà mediante ventilconvettori a pavimento e cassette a soffitto. Infine, per la gestione dell’impianto saranno installati due sistemi di controllo in grado di gestire rispettivamente 50 unità interne.

Sostituzione dell’impianto di produzione di acqua calda sanitaria​

La produzione di acqua calda sanitaria avverrà grazie all’installazione di una pompa di calore aria-acqua con potenza utile pari a 25 kW con accumulo da 800 litri.

Progettazione impianto di pressurizzazione​

Quando la pressione è insufficiente in misura da compromettere il funzionamento delle apparecchiature è necessaria l’installazione di un gruppo di pressurizzazione per garantire un’adeguata pressione anche alle utenze più sfavorite. Per un corretto funzionamento delle apparecchiature la pressione deve essere non inferiore a 1,5 bar e non superiore a 4-5 bar. 

Il sistema in progetto prevede un gruppo di pressurizzazione con pompe ad inverter. Il sistema è fornito come un insieme monoblocco assemblato e tarato in fabbrica composto da:

  • Due elettropompe a velocità variabile;
  • Rilevatori di pressione;
  • Quadro di comando;
  • Un’autoclave a membrana;
  • Un serbatoio di accumulo in pressione
 

I vantaggi di questo impianto sono sicuramento il mantenimento della pressione a valori pressoché costanti e la compattezza del sistema e quindi ingombri molto ridotti.

Installazione impianti_Ex caserma Novara_orbyta engineering
Installazione impianti_Ex caserma Novara_orbyta engineering