Ristrutturazione e Interior Design appartamento privato

ristrutturazione e interior design appartamento privato torino

Ristrutturazione Innovativa di un Appartamento a Torino

2023 - in corso

La recente trasformazione di due unità abitative in un unico, spazioso appartamento situato a pochi passi dal centro di Torino rappresenta il fulcro di questo progetto.

Attraverso la demolizione di di un muro divisorio non portante, si è ottenuto un significativo ampliamento degli spazi, raddoppiando la superficie abitabile e migliorando la funzionalità e il design dell’abitazione.

Design Interno e Riorganizzazione Spaziale

La nuova disposizione degli spazi interni ha permesso di rivoluzionare la zona giorno, ora caratterizzata da un ampio salone con esposizione SUD, reso molto luminoso grazie alla presenza di due grandi porte finestre che si aprono su un ampio terrazzo. Questa modifica ha inoltre contribuito a migliorare il rapporto tra gli spazi interni ed esterni. 

Render bagno

Cucina e Zona Living

Nella zona giorno, la cucina è stata progettata con un layout lineare lungo la parete meno estesa e arricchita da un’isola centrale dotata di piastra a induzione con cappa integrata, finemente canalizzata per l’espulsione dei fumi di cottura.

Il tutto è completato da un elegante tavolo da pranzo, posizionato strategicamente al centro della stanza, e da un confortevole spazio living con mobile TV e divano.

Bagni: Funzionalità e Design

I bagni sono stati completamente rinnovati con un focus sia sulla funzionalità sia sul design. Le scelte delle piastrelle sono state attentamente coordinate con l’arredo.

Un bagno è dotato di doccia, integrata con una pratica nicchia multiuso, mentre l’altro offre il lusso di una vasca idromassaggio, entrambi progettati per massimizzare comfort e stile.

Render zona living
Render zona esterna

Sistema Impiantistico Avanzato

L’intervento ha incluso una totale sostituzione e modernizzazione degli impianti esistenti. L’antiquato sistema di riscaldamento è stato sostituito da una più efficiente pompa di calore, affiancata da una caldaia a gas per l’acqua calda sanitaria (ACS). 

L’ impianto elettrico ora è completamente gestibile tramite sistemi di domotica, che controllano illuminazione, tapparelle esterne e tende ombreggianti, assicurando un’abitazione all’avanguardia sotto ogni aspetto.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla progettazione degli impianti, con l’obiettivo di mantenere la possibilità di una futura divisione dell’appartamento, garantendo così una versatile adattabilità a diverse esigenze abitative. 

 
After
Before
Foto Living originale e render Living post ristrutturazione
Conclusione: Un Nuovo Concept Abitativo

Il risultato di questa ristrutturazione è un appartamento di pregio che offre ampi spazi di vita interni ed esterni, arricchito da quattro camere da letto e due bagni, che rappresenta un eccellente esempio di come modernità, funzionalità ed estetica possano coesistere armoniosamente, definendo nuovi standard per l’abitare contemporaneo.