Ristrutturazione residenza privata | Torino

Ristrutturazione residenza privata | Torino

Questo progetto prevede la modernizzazione di un appartamento situato in un edificio degli anni ’80, con una spaziosa terrazza che si affaccia su un viale alberato e un secondo affaccio sul cortile interno. I proprietari hanno richiesto una revisione dello spazio per renderlo più funzionale e un restyling dell’arredamento al fine di creare un’atmosfera più accogliente.

2023 - in corso

Sviluppo del progetto: ristrutturazione e progettazione di interni

Fin dall’inizio, la richiesta dei nostri clienti, due giovani manager, ha delineato il progetto di interior design come una ricerca di equilibrio tra estetica, funzionalità e personalizzazione, al fine di rispecchiare appieno le esigenze dei committenti. La modifica del layout planimetrico ha reso possibile la creazione di un open space grazie alla rimozione di un muro divisorio, che separava le due stanze con vista sul viale

Nel nuovo spazio, che si presenta ampio e luminoso, abbiamo collocato la cucina con un’isola e il soggiorno. Questo ambiente è connesso a una stanza destinata a ufficio, che gode di vista sul lato cortile. Alla zona notte e ai bagni si accede tramite un corridoio, nel quale si trovano lavatrice e asciugatrice, mascherate da un mobile su misura che si mimetizza con le pareti. I bagni sono stati totalmente riprogettati: in uno è stata posizionata una doccia walk-in e nell’altro è stata posizionata una vasca freestanding. Entrambi i bagni hanno dei rivestimenti chiari, rubinetteria a pavimento e sanitari sospesi. Nella camera da letto patronale è stata ricavata una cabina armadio, con una porta scorrevole a due ante su muro esterno e illuminazione led integrata nella struttura armadio.

Render Living

Non solo ristrutturazione edilizia...ma anche progettazione di impianti

Anche gli impianti sono stati riprogettati. Il sistema di riscaldamento è stato notevolmente migliorato con l’installazione di un sistema di distribuzione più efficiente, sfruttando collettori e corpi riscaldanti di ultima generazione. Inoltre, il sistema di condizionamento, grazie al ribassamento del soffitto nell’ingresso e nel corridoio, è stato canalizzato per migliorare l’efficienza e integrato dal punto di vista estetico. Infine, l’impianto elettrico è stato completamente rinnovato per supportare un sistema di domotica che permette il controllo remoto di tutti gli ambienti della casa.

Questo progetto è la realizzazione di una visione condivisa tra i clienti e il nostro team, risultando un ambiente che riflette le esigenze e lo stile di vita dei nostri committenti.

ristrutturazione edilizia e interior design_orbyta
Render Studio
After
Before
Prima e dopo la ristrutturazione